BIM Management

DG62-22

DG62-22

Servizi di rilievo e creazione del modello BIM, nonché servizi di progettazione dei sistemi di monitoraggio strutturale di ponti, viadotti e gallerie, finalizzati all’infrastrutturazione digitale delle opere d’arte.

L’obiettivo del cliente è la creazione di un database documentale di ponti, viadotti e cavalcavia esistenti su tutto il territorio nazionale attraverso operazioni di ricerca documentale, rilievo delle opere e creazione di Modelli Informativi su piattaforma BIM volte al censimento geometrico digitale delle opere presenti sulla rete e di tutte le informazioni ad esse connesse.  

La digitalizzazione delle opere è propedeutica all’installazione dei dispositivi per il sistema di monitoraggio delle opere che consentiranno di valutare il reale comportamento dell’opera in esercizio, evidenziandone in tempo reale eventuali anomalie. 

Il rilievo ha l’obiettivo di restituire una nuvola di punti di ogni Opera d’arte, da utilizzare come base per la realizzazione sia dei Modelli Informativi BIM che del Progetto dei sistemi di monitoraggio. 

Il gruppo di lavoro è composto da Bonifica S.p.A. (Capogruppo), Sipal S.p.A., BIMon s.r.l., AC2 s.r.l. e Areaengineering s.r.l. 

mODELLI